Trattamento Fanghi di Depurazione
Trattamento Fanghi di Depurazione

I fanghi di depurazione non sono altro che il materiale residuo delle acque reflue, poiché contengono elementi inquinanti, devono essere trattati correttamente per non incorrere in gravi sanzioni. La soluzione migliore è affidarli a imprese specializzate che possano prelevarli, trasportarli e smaltirli nel rispetto delle normative e senza contaminare l’ambiente.

Cosa sono i fanghi di depurazione?

I fanghi depurazione sono gli scarti che rimangano dopo la separazione dalle acque reflue. Essi si dividono in primari, secondari, biologici o attivi e chimici.

I primari sono quelli che presentano una percentuale di parte solida paria al 4% e sono generati dalla prima separazione. Questi una volta lavorati per privarli degli elementi solidi diventano secondari. I fanghi chimici si ottengono a seguito del processo di trattamenti fanghi chiamato chiariflocculazione, con cui vengono fatte precipitare le particelle sedimentate di precipitare.

Come avviene il trattamento fanghi di depurazione?

I vari tipi di fanghi da depurazione prima di essere smaltiti devono essere lavorati nei depuratore a fanghi attivi per rimuovere tutte le sostanze nocive per l’ambiente e l’uomo. In particolare, è necessario migliorare la qualità degli scarti per procedere allo smaltimento fanghi o eventualmente a un loro riutilizzo.

Il trattamento dei fanghi si divide in diverse fasi che hanno scopo di stabilizzare il prodotto per poi essiccarlo. Questi tipi di rifiuti vengono prima sottoposti a un procedimento di ispessimento o addensamento, con cui si cerca ridurre il volume della sostanza secca in essi contenuta.

La seconda fase prevede la stabilizzazione biologica, diretta a eliminare i batteri presenti nei fanghi, quindi si procede con la disidratazione, in modo da ottenere un prodotto solido più facile da smaltire o utilizzare per altri scopi. Infatti, una volta terminate tutte le lavorazioni, si può procedere con l’incenerimento dei rifiuti oppure alla sua compattazione per poi essere utilizzato per produrre fertilizzanti agricoli.

Vedi Anche:  Smaltimento scarti e rifiuti organici ortofrutticoli

A chi rivolgersi per lo smaltimento fanghi depurazione su Salerno?

Tutte le operazioni di depurazione fanghi devono essere eseguite da ditte autorizzate e con impianti trattamento fanghi, seguendo un rigoroso iter previsto dalle leggi. Per il trattamento e lo smaltimento dei fanghi di depurazione ci si può rivolgere a Smaltimento Rifiuti a Salerno.

La nostra azienda opera in tutta la provincia campana, offre consulenze sulla gestione dei rifiuti e mette a disposizione mezzi e operai qualificati per il prelievo, trasporto e trattamento di qualsiasi tipo di prodotto di scarto e in particolare di acque di scarico e fanghi.

Regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, l’azienda rilascia tutte le certificazioni richieste dalle leggi per questo tipo di rifiuto, occupandosi in modo professionale di tutto il processo di depurazione a fanghi attivi, con trattamento e smaltimento dei fanghi di depurazione.

Smaltimento fanghi depurazione normativa

La normativa relativa al corretto trattamento e smaltimento dei fanghi di depurazione è contenuta in alcune normative europee, come le direttive 86/278/CE e 2008/98/CE che regolano la gestione e incoraggiano il riciclo in agricoltura e WFD del 2008 che stabilisce che chi produce i rifiuti deve occuparsi a proprie spese dello smaltimento in modo che abbia un impatto minimo su ambiente e salute dell’uomo.

Esistono varie leggi italiane che indicano come deve essere eseguito il trattamento fanghi e le condizioni per poterli riutilizzare, come il decreto legislativo 152/2006 che regola le attività di deposito, trattamento e trasporto dei fanghi.

Quanto costa lo smaltimento fanghi di depurazione?

I costi per il prelievo, trasporto in impianto di depurazione a fanghi attivi e smaltimento dei fanghi possono essere formulati esclusivamente dall’azienda incaricata. La ditta Smaltimento Rifiuti a Salerno rilascia preventivi gratuiti e dettagliati sui prezzi dell’intera operazione, assicurando professionalità, competenza e pieno rispetto di tutte le norme di legge.

Vedi Anche:  Smaltimento Guaina Bituminosa Salerno