Raccolta e Smaltimento Rifiuti Ingombranti Salerno
Raccolta e Smaltimento Rifiuti Ingombranti Salerno

Cosa sono i rifiuti ingombranti?

Nel quotidiano si producono moltissimi rifiuti di vario tipo, alcuni facilmente riciclabili altri meno. Esistono tuttavia delle tipologie di rifiuti particolari, solitamente elementi d’arredo, materassi o altro, che sono considerati beni durevoli ma che in ogni caso dopo un determinato numero di anni possono rompersi, rovinarsi o non funzionare più e, pertanto, devono essere buttati.

Si può facilmente comprendere che questo tipo di rifiuti non potrà essere abbandonato in strada accanto ai cassonetti: è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nella raccolta di rifiuti ingombranti che garantiscano lo smaltimento secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

A Salerno, chi è alla ricerca di un’azienda specializzata nella raccolta e smaltimento di rifiuti ingombranti può rivolgersi alla nostra azienda smaltimento.salerno.it.

Qual è il codice CER per la raccolta rifiuti ingombranti?

Tutti i rifiuti che vengono raccolti dalle aziende di smaltimento presentano un codice specifico che ne permette l’identificazione e, quindi, il processo di smaltimento o eventuale recupero per una procedura di riciclo. Tale codice è il CER (Catalogo Europeo dei Rifiuti), istituito dal Ministero dell’Ambiente con una direttiva del 2002.

Per i rifiuti ingombranti, il codice identificativo del CER è 20 03 07: a Salerno e in tutta la provincia si potrà chiedere la raccolta dei rifiuti ingombranti contattando la nostra azienda di raccolta rifiuti a Salerno.

Alla pagina relativa ai contatti dell’azienda è possibile richiedere tutte le informazioni relative allo smaltimento di rifiuti ingombranti a Salerno e in provincia. Inoltre, va evidenziato che l’azienda è iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali Nazionali per cui è in grado di certificare il corretto smaltimento dei diversi tipi di rifiuti che vengono conferiti.

Vedi Anche:  Trattamento Fanghi di Depurazione

Controllando sull’elenco dei rifiuti CER è fondamentale notare che non rientrano tra i rifiuti ingombranti le apparecchiature elettriche, come televisori, monitor di computer o computer stessi.

Questi, come si vedrà in seguito, non appartengono alla categoria CER 20 03 07 ma fanno parte di un altro tipo di codice, specifico per le apparecchiature elettroniche, siano esse funzionanti o meno. Si sottolinea che l’azienda smaltimento salerno opera anche in nella raccolta e smaltimento di questa tipologia di rifiuti.

Perché televisori ed elettrodomestici NON sono ingombranti?

Nelle procedure di ritiro e smaltimento dei rifiuti ingombranti è necessario comprendere quali tipi di elementi possono rientrare in questa categoria. Quando si hanno dubbi, infatti, conviene contattare un’azienda specializzata nella raccolta rifiuti speciali per richiedere maggiori informazioni sulla catalogazione di un particolare tipo di rifiuto.

A Salerno e provincia, tutte le informazioni relative ai rifiuti ingombranti o speciali possono essere richieste tramite il form accanto. I tecnici esperti potranno infatti fornire tutte le informazioni relative a una corretta gestione dei rifiuti di grosse dimensioni.

Un particolare accento va posto sulla differenza tra rifiuti ingombranti e RAEE. Quando si parla di rifiuti ingombranti, infatti, ci si riferisce solitamente ad elementi d’arredo di grosse dimensioni, come tavoli, mobili, poltrone, divani, armadi ma anche ad accessori particolari come stendi-panni, assi da stiro o grosse valigie.

Si parla invece di RAEE (acronimo per Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) quando i rifiuti, come dice la denominazione stessa, indipendentemente dall’ingombro sono caratterizzati dall’essere dispositivi elettrici o elettronici.

Se si prende ad esempio un grosso elettrodomestico come una lavatrice, questa pur essendo ingombrante dal punto di vista dello spazio, non rientra nella classificazione CER 20 03 07 ma in quella prevista per i materiali elettronici ed elettrici. Come già evidenziato, questo tipo di materiali prevede un’ulteriore divisione in classi di materiali elettrici ed elettronici rotti o semplicemente vecchi ma funzionanti.

Vedi Anche:  Smaltimento scarti e rifiuti organici ortofrutticoli

Come avviene il ritiro dei rifiuti ingombranti?

La gestione della raccolta dei rifiuti ingombranti varia da Comune a Comune. La nostra azienda di smaltimento Salerno offre la propria professionalità e competenza per il prelievo di rifiuti ingombranti e il trasporto presso le discariche autorizzate. La procedura avviene nel pieno rispetto della normativa vigente e garantendo il rilascio delle relative certificazioni a garanzia dell’avvenuto smaltimento.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 3476149475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3476149475