Trattamento acque reflue casearie
Trattamento acque reflue casearie

Le acque reflue casearie non contengono agenti chimici, ma sono inquinanti a causa del loro altissimo contenuto organico. Le acque reflue prodotte da industrie casearie devono quindi essere trattate come acque reflue industriali e smaltite tramite un’azienda in grado di gestire questo particolare tipo di rifiuto.

Classificazione e normativa acque reflue casearie

Le acque reflue prodotte dalla lavorazione e produzione di burro e formaggi possono essere trattate come reflui domestici se provengono da aziende agricole che effettuano anche produzione di burro e formaggi, mentre sono assimilate ai scarichi industriali se l’azienda che le produce si occupa esclusivamente o principalmente di attività casearie.

A causa del loro altissimo contenuto organico queste acque, derivate dalla lavorazione industriale del latte ma anche dal lavaggio di cisterne, locali e attrezzature adibite alla produzione, devono subire un processo di depurazione delle acque reflue prima di poter essere immesse nelle fognature.

Questo richiede l’intervento di un’azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti industriali, che si occupi anche di fanghi, liquami e acque reflue. Lo scarico delle acque reflue casearie in fognatura, in acque superficiali e sul suolo senza autorizzazione è espressamente vietato dalla legge e può portare a multe e ammende di importo notevole a carico dell’azienda.

Rivolgersi a un impianto di depurazione acque reflue che sappia organizzare un piano di depurazione e smaltimento delle acque prodotte dalla lavorazione casearia è quindi essenziale per ogni azienda del settore.

A chi rivolgersi per il trattamento delle acque reflue casearie

Trattamento acque reflue casearieSmaltimento Salerno è un’azienda specializzata nel trattamento di rifiuti speciali e industriali come macerie, rifiuti ingombranti, rifiuti pericolosi, eternit e moltissime altre tipologie di residui e scarti della produzione industriale, compresi fanghi, liquami e acque reflue di diverse tipologie.

Vedi Anche:  Raccolta e Smaltimento Rifiuti Ingombranti Salerno

L’azienda è attiva in tutta Salerno e Provincia e collabora con impianti di trattamento acque reflue perciò moltissime grandi e piccole industrie locali si avvalgono dei servizi offerti da Smaltimento Salerno.

Smaltimento Salerno si rivolge ad una molteplicità di impianti di produzione, fra cui Caseifici e aziende di lavorazione di prodotti latteo-caseari di ogni genere nel salernitano e in tutta la Campania.

Le acque reflue casearie non contengono agenti chimici o tossici di nessun genere, ma necessitano comunque di trattamenti specifici che solo un’azienda specializzata può fornire.

Quanto costa la depurazione delle acque reflue casearie

Il costo del trattamento delle acque reflue e la depurazione varia notevolmente in base a diversi fattori, ovvero principalmente le dimensioni dell’azienda e i tipi di lavorazione latteo-casearie svolte. Il primo fattore determina la quantità di reflui prodotti, che ovviamente influiscono su quanto l’azienda deve investire sul loro corretto trattamento.

Il tipo di lavorazione svolto dall’azienda determina invece il livello di contenuto organico delle acque e quindi il livello di depurazione richiesta perchè queste possano essere smaltite in fognatura.

Il processo di depurazione acque deve riguardare non solo il siero e i liquidi prodotti durante la lavorazione vera e propria, ma anche le acque utilizzate per il lavaggio di strutture e attrezzature per la lavorazione.

Il trattamento acque reflue è previsto per legge e il loro versamento in fognatura o altrove è espressamente vietato, salvo autorizzazioni speciali da parte della Provincia. Gli incaricati di Smaltimento Salerno sono sempre disponibili per appuntamenti telefonici, visite di sopralluogo e preventivi gratuiti per ogni industria latteo-casearia che intenda essere a norma.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 3476149475
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3476149475