Smaltimento Cartongesso Salerno
Smaltimento Cartongesso Salerno

Il cartongesso è uno dei materiali edili, lo smaltimento dei pannelli in cartongesso segue dunque l’iter delle altre macerie derivanti da ristrutturazioni o costruzioni. Per lo smaltimento cartongesso a Salerno rivolgiti solo ad aziende specializzate come la nostra, iscritte all’Albo Gestori Ambientali Nazionale.

Come smaltire il cartongesso e i pannelli in cartongesso?

Il cartongesso è un materiale formato da un una lastra interna di gesso rivestita da strati esterni di cartone pressato. Si tratta di un materiale economico, resistente e molto usato nell’edilizia. È un modo pratico e veloce per rivestire una parete divisoria, per isolare una stanza o creare controsoffitti, facile da installare e da lavorare. Per questo, in occasione di una ristrutturazione o della costruzione di un nuovo edificio, tra le varie macerie edili si ci può ritrovare con pannelli di cartongesso da smaltire.

I pannelli non possono certo essere abbandonati in strada o smaltiti in modo autonomo, oltre al danno ambientale, aziende e privati rischiano multe e pesanti sanzioni amministrative e talvolta anche penali.

Quali sono i codici CER per smaltire il cartongesso?

Il Codice Europeo dei Rifiuti che classifica il cartongesso è il 170800. Tra le sottocategorie troviamo il 170801 che identifica i materiali a base di gesso contaminati con sostanze tossiche e il codice 170802 per i materiali edili a base di gesso non pericolosi.

I pannelli di cartongesso dunque sono considerati rifiuti speciali, pericolosi o non pericolosi a seconda del tipo di lavorazione con cui sono venuti a contatto. Attribuire al rifiuto il giusto codice CER è importante per il corretto tracciamento del rifiuto e per conoscere la modalità di smaltimento. Secondo la normativa, i pannelli di cartongesso vanno rimossi, raggruppati e trasportati in appositi centri di raccolta per eventuale bonifica, riciclo e recupero.

Vedi Anche:  Smaltimento Rifiuti Edili, Calcinacci e Macerie

Cerchi aziende specializzate smaltimento cartongesso a salerno?

Per lo smaltimento cartongesso e pannelli in cartongesso, la nostra azienda offre un servizio specializzato e competente a norma di legge. Una volta ricevuta la richiesta di prelievo, provvederemo al ritiro del materiale edile e al trasporto in discarica. Essendo gestori ambientali certificati siamo in possesso di tutte le autorizzazioni per accedere ai centri di smaltimento per la gestione del cartongesso pericoloso e non.

Per procedere al recupero dei materiali, il cartone viene separato dal gesso. I pannelli in gesso vengono frantumati e reimpiegati nell’edilizia per la produzione di altri manufatti, per le malte o il cemento edile. Gli strati di carta vengono inviati alle cartiere e trasformati in cartoni riciclati.

Dove smaltire cartongesso?

Oltre alle operazioni pratiche di ritiro, trasporto e conferimento cartongesso in discarica, sarà nostra cura compilare il formulario FIR con il relativo codice CER e l’attestazione dell’avvenuto smaltimento. In questo modo il proprietario del rifiuto risulterà in regola con la normativa e sarà scaricato di ogni ulteriore responsabilità. In caso di un non corretto smaltimento dei materiali edili o di abbandono nell’ambiente, si va incontro a importanti sanzioni, inclusa la denuncia penale prevista per il reato di inquinamento ambientale e creazione di discarica non autorizzata.

Quanto costa lo smaltimento cartongesso a Salerno?

Il costo di smaltimento pannelli di cartongesso è relativamente basso, intorno ai 0,20€/metro quadro, vanno considerati poi i costi di ritiro, di raggruppamento dei pannelli, carico su mezzi autorizzati e consegna in discarica.

Come si richiede per il cartongesso lo smaltimento su Salerno?

Prenota subito il tuo servizio smaltimento pannelli di cartongesso, telefonaci al numero diretto, invia una mail o compila la richiesta online. Nel form puoi specificare la quantità di cartongesso da smaltire e le dimensioni dei pannelli. Il nostro servizio è rivolto a privati e aziende per ristrutturazioni o lavori edili industriali e domestici.

Vedi Anche:  Smaltimento RAEE Salerno (Rifiuti Elettronici)

Oltre al cartongesso, garantiamo lo smaltimento di tutti i materiali edili, calcinacci e macerie.